Per Galaad Edizioni, Nicola Vacca ci regala questo bellissimo viaggio all’interno della poesia al femminile.
Vengono presentate una varietà di vite legate dal forte filo conduttore della poesia: da Emily Dickinson ad Ada Negri passando per Ágota Kristóf, Sylvia Plath, Marina Cvetaeva e tante altre poetesse del panorama letterario femminile.
Scrive Luigi Beneduci nell’introduzione:
«In pochi tratti Vacca è capace di delineare un ritratto umano e intellettuale, inoltrandosi nel groviglio inestricabile della vita di queste scrittrici, fornendo al lettore una mappa per potersi muovere tra i loro inquietanti avvolgimenti e vicoli ciechi».
L’idea della mappa, infatti, è proprio quella che il libro ci dona.
Un percorso culturale e morale che ci permette di conoscere i tratti principali di donne che, trasformando fatti e pensieri quotidiani, attraverso i loro versi, hanno rotto schemi e scosso coscienze con la delicatezza di un pittore impressionista e la forza di una band rock.
La fragilità, i tormenti interiori, la femminilità, il candore e la forza d’animo si mescolano nelle vite delle protagoniste e si trasformano in quei versi che rivoluzionano, con inchiostro silenzioso e con carta tagliente, l’anima e la mente di chi ha la fortuna di leggere questo volume.
Le poetesse affrontano se stesse rivoluzionando la visione delle cose e sembrano chiedere a chiunque legga di accogliere tale rivoluzione e modellarla in maniera consona al vissuto e al sentire personale.
Un volume davvero prezioso.
Flora Fusarelli
MUSE NASCOSTE. La rivolta poetica delle donne
di Nicola Vacca
pagg.118, Anno 2021
euro 12,00, Galaad Edizioni