Dall’11 ottobre 2022 al 14 febbraio 2023, gli spazi di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino ospitano la mostra su Robert Doisneau, uno dei più importanti fotografi del Novecento. Esposte nel capoluogo piemontese oltre 130 immagini provenienti della collezione dell’Atelier Robert Doisneau. .

Partendo da una delle fotografie più celebri al mondo – lo scatto del bacio di una giovane coppia indifferente alla folla dei passanti e al traffico sulla Place de l’Hôtel de Ville di Parigi, la mostra torinese indaga l’opera di un celebre fotografo francese che, insieme a Henri Cartier-Bresson, è considerato uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada.

Al centro di ogni scatto infatti vi sono le emozioni dell’uomo. La fotografia di Doisneau è una fotografia che coglie di sorpresa i soggetti, lo scatto non è quasi mai preparato ma il più delle volte è “rubato”.

Per descrivere il suo lavoro ed il suo approccio alla fotografia, Doisneau ha sempre amato definirsi non un artista, ma un “pescatore di momenti”. L’ambientazione è quasi sempre Parigi, di cui il fotografo immortala strade, cittadini, lavoratori, bambini che giocano, angoli particolari… Soggetti quasi sempre inconsapevoli ma in grado di trasmettere un’emozione. L’intento è quello di raccontare una Parigi umanista nella semplicità di tutti i giorni, spogliandola del patinato per raccontarne la verità del quotidiano, l’aspetto più semplice e allo stesso tempo più vero di chi la abita e più in generale della società francese della capitale nella contemporaneità di Doisneau.

La mostra, curata da Gabriel Bauret, è promossa da CAMERA, Silvana Editoriale e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

 

 
Quando
Data/e: 
11 Ottobre 2022 – 14 Febbraio 2023
Orario: 
11:00 – 19:00
Chiuso il martedì

Dove
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine, 18 – Torino

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *