Il premio Nobel per la Letteratura 2022 è stato assegnato alla scrittrice francese Annie Ernaux. Nata nel 1940 a Lillebonne, in Normandia, l’autrice è nota soprattutto per il romanzo “Les Années” (Gli Anni) del 2008, già vincitore dei premi Marguerite Duras, François Mauriac, del Prix de la langue française e del Premio Strega europeo 2016.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dall’Accademia di Svezia all’81enne, “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli estraniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale“.
“In L’occupation (L’occupazione) (2002) Ernaux analizza la mitologia sociale dell’amore romantico. Sulla base di appunti in un diario che registra il suo abbandono da parte di un amante, confessa e attacca un’immagine di sé costruita su stereotipi. La scrittura diventa un’arma affilata per sezionare la verità”, ha spiegato il comitato che assegna il premio.
I libri di Annie Ernaux : L’altra figlia, Memoria di ragazza, Una donna, La vergogna, L’evento e La donna gelata, sono pubblicati in italiano da L’Orma Editore.