L’Associazione Codini e Occhiali è nata lo scorso mese di giugno dall’esperienza di due giovani genitori che hanno scoperto la parola Cohen quando la loro bimba aveva ben 8 anni e hanno deciso di fondare l’Associazione Codini e Occhiali per aiutare la ricerca a favore delle malattie rare e in particolare a favore della Sindrome di Cohen; il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività meglio conosciuto come ADHD che è caratterizzato da una breve durata dell’attenzione e/o da vivacità e impulsività eccessiva non appropriate all’età del bambino.
<È un percorso ambizioso – racconta Iolanda Morabito, presidente dell’associazione – una strada in salita, ma crediamo fortemente in questo progetto e la costituzione dell’Associazione Codini e Occhiali ne è la dimostrazione>.
La Sindrome di Cohen è una malattia genetica rara che si manifesta con un ritardo dello sviluppo.
L’associazione ha come finalità: aiutare la ricerca a favore delle malattie rare con una particolare attenzione alla sindrome di Cohen e dare un sostegno concreto alle famiglie con bambini affetti da ADHD, poter fornire cure adeguate gratuite, visite specialistiche, supporto psicologico individuale e familiare. La raccolta di fondi per perseguire tali scopi ha un valore indiscusso.
<Mai avremmo pensato – continua Morabito – di trovare un riscontro positivo con le istituzioni, alcune realtà private e mediche, che nei mesi scorsi ci hanno stimolato ad andare avanti fino alla data della costituzione dell’Associazione Codini e Occhiali, il 13 giugno, una data che per noi diventa l’inizio di un grande viaggio>.
Codini e Occhiali vuole lanciare questo messaggio – conclude la Presidente dell’Associazione Morabito – Questi bambini speciali devono vivere sereni, tranquilli e con tutti i mezzi a disposizione per renderli autonomi anche nel solo momenti di fare i compiti a scuola. Dobbiamo soprattutto sensibilizzare i genitori facendoli non spaventare per una 104. Non è la fine del mondo, anzi apre un mondo bellissimo fatto di persone con un cuore grande. E come mi ha detto qualcuno “Quando ci si prende cura non esiste fallimento!”.
Per informazioni e aggiornamenti pagina Facebook e Instagram.