È stata inaugurata il 4 marzo, presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, la mostra “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo” in occasione del quinto centenario della morte di Pietro Vannucci (1450 ca.-1523).
La mostra, curata da Marco Pierini e Veruska Picchiarelli, sarà visitabile fino all’11 giugno 2023, poi molte delle opere straordinarie esposte, per le quali si sono mobilitati alcuni tra i maggiori musei internazionali, verranno restituite ai loro luoghi di esposizione.
Evento straordinario per la Regione Umbria e per la città di Perugia, che potrà ammirare opere provenienti da vari celebri istituti, come la National Gallery di Washington, il Musée des Beaux-Arts di Caen, le Gallerie degli Uffizi, il Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra e la Gemäldegalerie di Berlino.
Un’impresa corale per ricostruire la carriera feconda di un artista associato ad altri grandi maestri come Andrea del Verrocchio, Raffaello Sanzio e Leonardo da Vinci.
Tra le opere esposte la Lotta fra Amore e Castità già a Mantova e lo Sposalizio della Vergine, oggi nel Musée des Beaux-Arts di Caen.