Roma 11 maggio ore 17,30 presso Biblioteca Europea Via Savoia 13, presentazione del libro “Male a est” con l’autrice Andreea Simionel

Il libro d’esordio, Male a est è un romanzo sulle conseguenze emotive dell’emigrazione di cui racconta le lacerazioni, le opportunità, le perdite, ma soprattutto, evidenzia i traumi di una lingua nuova che si confronta e si sostituisce alla lingua madre. Protagonista è un’adolescente che vive in Romania con la madre e la sorella mentre il padre, è emigrato a Torino per lavorare. Dall’Italia arrivano, come piccole istantanee i programmi televisivi, i giocattoli, i pacchi che spedisce il padre. Fino a quando la famiglia non decide di trasferirsi a Torino, e l’idea dell’Italia diventa una realtà molto più complessa.

 

Andreea Simionel è nata nel 1996 in Romania. Dal 2007 vive a Torino. I suoi racconti sono apparsi sulle riviste letterarie «effe – Periodico di Altre Narratività», «Altri Animali», «Verde» e «Nazione Indiana». Nel 2021 è stata tradotta in tedesco nell’antologia Literatur Tandem letterario. Nel 2023 ha partecipato al Premio Strega superando la prima selezione.

 

Con l’autrice sarà presente  Gioacchino De Chirico, giornalista culturale, critico letterario, editor e organizzatore di eventi. 

Proposto da Gioacchino De Chirico al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione:
«Il libro d’esordio di Andreea Simionel merita tutta l’attenzione che gli dedicano le pagine culturali di quotidiani e periodici, radio e televisioni. Male a est racconta la lacerazione dell’emigrazione. Ne rende visibili e tangibili le opportunità e le perdite, ma soprattutto, evidenzia i traumi di una lingua nuova che si misura e combatte con la lingua madre, anche se il rumeno ha la stessa radice latina dell’italiano. Ogni parola, ogni neologismo, ogni ricordo risulta così profondamente legato alla realtà che se in un primo momento può disorientare il lettore, ben presto si rivela un prezioso strumento di narrazione. È la letteratura.»

In occasione della presentazione interverrà S.E. Gabriela Dancău, Ambasciatore della Romania nella Repubblica Italiana.

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *