Tra i volumi della collana True Crime di Runa Editrice, da poco è apparso questo lavoro di Fabio Rossi: Mirella Gregori la ragazza inghiottita dalla terra.

Ammetto che, nonostante la mia passione per la cronaca nera, è la prima volta che leggo qualcosa su questo caso controverso e particolare, pur avendo visto vari documentari che ne parlano.

È il 7 maggio 1983, siamo a Roma e scompare Mirella Gregori, una ragazza di quindici anni, figlia di una famiglia perbene di origini modeste.

Mirella scompare nel nulla e da quel giorno, di lei, non si avranno più notizie.

Solo pochissimo tempo dopo la scomparsa della Gregori scomparirà Emanuela Orlandi e, in qualche modo, il caso di Mirella passò in secondo piano eppure, i due casi di scomparsa verranno messi spesso in relazione. Una relazione basata su pochi e deboli punti di contatto.

Certamente, in questo volume Fabio Rossi – per trenta anni circa Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri – scava in modo più approfondito, consultando gli atti e analizzandone minuziosamente i contenuti.

Attraverso questo lavoro, emergeranno dei dettagli di non poco conto che all’epoca dei fatti vennero pressoché ignorati e che gettano nuova luce sul caso.

Come ci sottolinea il giornalista Tommaso Nelli nell’introduzione:

«…Mirella Gregori, la ragazza inghiottita dalla terra non è né una sciatta rievocazione storica di uno dei casi di cronaca più tristemente noti dei nostri giorni, né tanto più un’agiografia, dai tratti mariano-gorettiani, della sua sfortunata protagonista. Tutt’altro».

Dopo quarant’anni dalla scomparsa della Gregori sarebbe forse il momento di prendere in considerazione tali novità e continuare a cercare, a scavare, nella speranza che, prima o poi, la verità possa venir fuori per dare giustizia a Mirella, alla sua famiglia, a sua sorella Maria Antonietta – autrice della prefazione di questo volume – che da anni lotta in cerca di verità e giustizia.

Un saggio investigativo degno di nota che può essere letto non solo da chi conosce il caso per ricevere nuovi dettagli, ma anche da chi si approccia per la prima volta a questa vicenda, a questa storia nera dal sapore tutto italiano.

Il volume e corredato da un’appendice fotografica e dalla postfazione della sociologa, psicologa e criminologa Tonia Bardellino.

Da leggere!

 

 

Articolo di Flora Fusarelli

 

TITOLO: MIRELLA GREGORI la ragazza inghiottita dalla terra

AUTORE: Fabio Rossi

CASA EDITRICE: Runa Editrice

NUMERO DI PAGINE: 149

PREZZO: 16,00 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *