«Una penna BIC per favore».

Quante volte abbiamo pronunciato questa frase davanti al bancone di un negozio di cancelleria? Tante. Tantissime.

La penna a sfera è universale, ha un costo accessibile a tutti e una funzionalità assicurata. Eppure ha una sua storia del tutto particolare e per nulla priva di ostacoli nonostante il suo design semplice e pulito:

«Un tubicino esagonale di plastica trasparente, con dentro un altro tubicino di plastica pieno di un liquido pastoso, nero o di un altro colore.

All’estremità è infilato un piccolo cono di ottone sul cui apice è incastonata una piccolissima sferetta di metallo che, fatta scorrere su un foglio di carta, lascia una traccia che non macchia perché si asciuga subito».

Giulio Levi ne La straordinaria storia della penna a sfera – per i tipi di Diarkos Editore – ci racconta i numerosi processi alla base di questa creazione che rivoluzionerà il modo di scrivere sostituendo le stilografiche e le loro immancabili macchie d’inchiostro.

Parte dunque il progetto di non facile realizzazione sia dal punto di vista meccanico che economico.

Una serie di particolari incontri porteranno Bíró a raggiungere il suo intento, ma dietro la creazione della penna a sfera si muovono – all’interno di un contesto storico ben delineato dall’autore – una serie di vite umane in vari ruoli e, oltre a László József Bíró, saranno altre tre le persone protagoniste di questa avventura che è divenuta storia: Andor Goy, Milton Reynolds e Marcel Bich. Tutti e quattro contribuirono in modo determinante alla creazione e alla diffusione della penna a sfera «perfetta». La cosa incredibile è che tale contributo lo diedero in modo più o meno parallelo, ognuno per proprio conto, ognuno nei propri tempi.

Una lettura di grande interesse che rende perfettamente l’idea della fatica che si nasconde dietro a oggetti che utilizziamo giornalmente e che ci paiono spesso scontati.

 

Articolo di Flora Fusarelli

 

TITOLO: La straordinaria storia della penna a sfera

AUTORE: Giulio Levi

CASA EDITRICE: Diarkos

NUMERO DI PAGINE: 135

PREZZO: 12 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *