“SALVATE DAI PESCI. Racconti delle detenute di Rebibbia”, l’8 maggio 2024 ore 18:00 presso la Biblioteca Villino Corsini – Villa Pamphilj, Largo 3 giugno 1849, snc, Roma
Presentazione del libro
Quali sono i pensieri delle donne detenute nella sezione femminile del carcere di Rebibbia e qual è la loro dimensione temporale: un passato che avrebbe potuto essere ma non è stato, un presente doloroso o un futuro incerto?
Se avessero l’opportunità di mettere su carta i propri pensieri, cosa scriverebbero?
Durante il laboratorio dell’Associazione Ri-scatti, intitolato Attraverso le storie e condotto da Michela Cesaretti Salvi, hanno raccontato come sono adesso, in uno spazio protetto in cui la dimensione individuale e la dimensione collettiva, nonostante le molte differenze, coincidono.
Ecco come sono nate le storie del libro edito da Castelvecchi (2024): storie di nomi, di oggetti, di luoghi fisici possibili e impossibili, di ricordi, desideri e rimpianti. Storie fragili e dolenti che lasciano sempre uno spiraglio di luce per la speranza e per la libertà.
Con i curatori del libro Mauro Corso e Maria Frega interverranno l’attrice Michela Cesaretti Salvi e Nina Quarenghi, scrittrice e docente.
Con il patrocinio del Municipio Roma XII.
Per partecipare è necessario essere iscritti alle Biblioteche di Roma e prenotarsi tramite email: villinocorsini@bibliotechediroma.it
SALVATE DAI PESCI. Racconti delle detenute di Rebibbia
A cura di Mauro Corso
Castelvecchi Editore, Anno 2024
Pagine 118, Euro 15,00