Compagna cuculo: le tavole originali del graphic novel di Anke Feuchtenberger
22 gennaio – 3 marzo 2025 – Biblioteca Europea , Via Savoia 13 – Roma
All’inaugurazione della mostra sarà presente l’artista
Esistono verità, a volte anche quelle della storia, che si possono raccontare solo in forma di allucinazione o sogno. Radicato in questa certezza, Compagna cuculo è a un tempo romanzo di formazione, cruda disamina di un passato collettivo e inno per una natura ammaliante, fragile e terrifica. In quest’opera monumentale, la cui elaborazione ha accompagnato l’autrice negli ultimi due decenni, spesso gli animali si confondono con gli umani, in un germogliare di allegorie la cui interpretazione è tanto necessaria quanto indefinitamente aperta.
Vernissage
Una Mostra di tavole originali del graphic novel della disegnatrice Anke Feuchtenberger, Compagna cuculo (titolo originale: Genossin Kuckuck, Reprodukt, Berlino 2023), tradotto in italiano da Mariagiorgia Ulbar per Coconino Press (2024).
All’inaugurazione della mostra, il 22 gennaio 2025 alle ore 19, sarà presente l’artista, che alle ore 19:30 parteciperà anche al talk La narrazione grafica per una memoria collettiva (in italiano/tedesco con traduzione simultanea). Nel giorno del vernissage, la mostra resterà aperta fino alle ore 22.
Orari di apertura
Fino al 31 marzo 2025, lunedì, martedì, giovedì ore 9–19; mercoledì e venerdì 9–15
Biografia di Anke Feuchtenberger