Cosa si intende quando si parla di truffa affettiva?

Ce lo spiega Rossana Tescaroli nel suo Anima diAmante. L’autrice, dopo essere stata vittima di una di queste truffe, è entrata come volontaria nel Movimento ACTA come referente nel Triveneto e ci racconta la sua esperienza che, purtroppo, è uguale a quella di tante persone (soprattutto donne) che si trovano a fronteggiare una situazione simile.

Le truffe affettive presentano tratti comuni e rientrano in quelle che sono le tecniche manipolatorie creando una dipendenza (affettiva) spesso difficile da gestire e da riconoscere. Si tratta di un raggiro tra i più crudeli in quanto colpisce la vulnerabilità, i sentimenti, le debolezze. Quello che sconvolge e su cui bisogna sicuramente riflettere, sono le conseguenze di queste truffe ignobili che vanno dalla semplice rabbia fino alla disperazione totale che porta, spesso, al suicidio passando per l’aspetto economico.

Il manipolatore individua la vittima, la contatta e parte con il suo inganno, con la sua “tela del ragno” che tesse per intrappolare il soggetto.

Nella prima fase, il truffatore conquista la fiducia della vittima mettendosi a nudo, sfilando una serie di menzogne ben orchestrate, raccontando una storia solitamente tragica accompagnata dall’immagine di un uomo sempre di bella presenza e sempre avente un ruolo lavorativo di un certo rilievo. Vedovi con figli ammalati da far curare, generali tristi per essere stati ingannati da ex mogli che li hanno spogliati dei propri beni lasciandoli alle prese con qualche grave malattia, manager di un certo calibro con carriere distrutte a causa di altri che hanno situazioni urgenti da risolvere. Le caratteristiche possono essere varie, ma lo scopo è soltanto uno: il denaro.

È così che chi cade nella trappola. Rossana Tescaroli ci permette di leggere le chat tipiche che partono dalla conoscenza, arrivano all’amore e passano attraverso una serie di dubbi e menzogne che la vittima spesso avverte ma non accetta. In questo senso, il libro può essere considerato un romanzo ma anche un manuale di sopravvivenza, un libro illustrato di campanelli d’allarme… utile senza alcun dubbio. Non bisogna mai dimenticare che la rete pullula di truffatori e la nostra autrice non manca di ricordarci l’importanza di denunciare e di chiedere aiuto a istituzioni e associazioni competenti. Delusione, rabbia, dolore, incredulità non devono farci dimenticare che si tratta di violenza subita.

 

Articolo di Flora Fusarelli

 

TITOLO: Anima diAmante

AUTORE: Rossana Tescaroli

NUMERO DI PAGINE: 212

PREZZO: 13 Euro

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *