Molti ricorderanno la brigata di medici cubani venuti in Italia a dare una mano in pieno lockdown. E alcuni avranno memoria dell’accordo del luglio scorso tra la Regione Calabria, non certo governata da pericolosi bolscevichi, e Cuba per gestire la propria sanità al collasso. Dovrebbero giungere a giorni dall’isola caraibica i primi 41 di 497 camici bianchi per sopperire nei prossimi tre anni alle carenze croniche della sanità calabrese. Sempre che categorie professionali e sindacati non si inventino ancora scuse per rinviare il loro arrivo.

A fare da sfondo a entrambe le iniziative un modello di sanità che funziona e che è famoso nel mondo, completamente pubblico e gratuito per tutti. Basti pensare che il vaccino anticovid messo a punto dai ricercatori del ministero della Sanità di Cuba, Soverana, non è stato brevettato ed è distribuito gratuitamente dal governo cubano ai Paesi, in prevalenza africani, che non possono permettersi i vaccini classici, venduti a caro prezzo dalle multinazionali del farmaco ai paesi occidentali.

Proprio per sensibilizzare e far conoscere il modello di sanità cubana una band italiana ha deciso di partire per Cuba in tournee e creare un ponte tra i due Paesi. È la Banda Popolare dell’Emilia Rossa, quasi 50000 follower sulla pagina facebook, circa 1500 ascolti mensili su Spotify e dati più che lusinghieri anche sugli altri social.

I sette componenti della band partiranno per Cuba il prossimo 28 novembre e terranno cinque concerti, tre a Guantanamo e uno ciascuno a Contramestre e Santa Clara. La tournee è organizzata in collaborazione con l’Aicec (Agenzia di Interscambio Culturale ed Economico con Cuba) e si inserisce nell’ambito del Festival Culturale cubano “Chocolate y Cafè”.

Per il viaggio la band ha organizzato sul sito Produzionidalbasso.com una raccolta fondi per contribuire alle ingenti spese della trasferta. Il solo biglietto per Cuba costerà a ognuno dei sette componenti del gruppo, per lo più operai metalmeccanici, oltre 1000 euro.  La band ha dovuto superare anche problemi burocratici legati al Bloqueo di cui Cuba soffre ormai da decenni. Ad esempio per ogni iniziativa che riguarda un progetto economico relativo a Cuba è inibito l’uso del famoso canale di pagamento PayPal per cui è possibile sostenere l’iniziativa esclusivamente con bonifico bancario.

La Banda Popolare dell’Emilia Rossa partirà nei prossimi giorni e realizzerà video e dirette sui propri social e sul proprio sito per raccontare la trasferta e per sensibilizzare sulla superiorità del sistema sanitario cubano rispetto a tutto il resto del mondo.

Maus

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *