Zerocalcare è il presidente di Giuria per la decima edizione di Bookciak, Azione! evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con SNGCI e Spi-CGIL.
Il Premio, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, celebra l’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak, corti realizzati da giovani filmmaker e ispirati a romanzi e graphic novel di produzione italiana.
Anche quest’anno a fare da scenario alla premiazione che si svolgerà il 31 agosto al Lido di Venezia (nell’assoluto rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid) sarà l’Isola Edipo, realtà culturale nata nel segno dell’incontro tra arte, cinema e diritti, che prende il nome dal veliero “Edipo Re” ormeggiato al Lido durante la Mostra; una barca storica per i cinefili, che Pier Paolo Pasolini condivise con il pittore Giuseppe Zigania e dove soggiornò durante le riprese di Medea con Maria Callas.
I bookciak vincitori saranno proiettati la sera del 31 agosto alla presenza di Zerocalcare, dei giurati, degli scrittori e dei giovani concorrenti, per poi brindare e cenare insieme negli spazi all’aperto di Isola Edipo (via Falier 1, Riva Corinto) con i giornalisti accreditati alla Mostra e tutti gli amici di Bookciak, Azione!
La premiazione sarà anticipata dall’omaggio a Cecilia Mangini, grande amica di Bookciak, Azione!, con la proiezione del suo ultimo documentario in co-regia con Paolo Pisanelli. È Il mondo a scatti, poetico viaggio attraverso il nostro immaginario e toccante ritratto della signora del documentario recentemente scomparsa.
La proiezione, anch’essa evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori in collaborazione col premio, inaugurerà la nuova sala del Lido che sarà intitolata alla giovanissima documentarista precocemente scomparsa, Valentina Pedicini. Dopo questa prima veneziana i bookciak premiati prenderanno il largo: andranno in tour in un prezioso circuito di festival (Premio Solinas, Festival Premio Emilio Lussu, Festa di Cinema del Reale, Le Giornate della Luce, Pesaro Film Festival, Cinema d’iDEA) per approdare poi a Parigi alla rassegna letteraria Festival Vo-Vf. Traduire le monde.