Ester, Quarant’anni e una vita sentimentale decisamente poco soddisfacente.
Il perché di tale situazione è lo snodo centrale, il fulcro della narrazione di Patrizia Dall’Argine in Carestia sentimentale per la casa editrice Scatole Parlanti.
Il sottotitolo – Lettere dal fronte – rimanda indubbiamente all’idea di una battaglia. Una battaglia che potrebbe sembrare combattuta alla ricerca dell’amore, ma che è in realtà una battaglia con se stessi, con quella parte personale che dimentichiamo di innaffiare, che lasciamo seccare senza le cure e le attenzioni necessarie.
Una battaglia che ognuno di noi – per un motivo o per un altro – combatte, spesso per tutta l’esistenza.
Ester quella battaglia la vince, dopo averne compreso i meccanismi. Ester si conosce, si capisce e, finalmente, quando è necessario, si assolve. Si prende cura di sé, ed è solo a quel punto che anche qualcun altro contribuirà alla propria cura.
Un cammino molto lento e doloroso, quello della protagonista, che si veste giorno dopo giorno, tassello dopo tassello, di una consapevolezza matura e liberatoria. Una strada tortuosa che divide con le amiche di sempre e con il suo terapeuta, una figura imprescindibile per la riuscita della crescita personale.
È così che Ester si mette a confronto con il vero significato dell’amore, con le sue molteplici forme. È così che la parte più profonda di se stessi corre in aiuto dell’Io più superficiale legato a convenzioni inutili e valutazioni erronee.
Patrizia Dall’Argine trasforma in scrittura qualcosa di impalpabile – ma non per questo meno grandioso – e ci conduce, attraverso Ester, a riflettere sull’intricata condizione delle profondità dell’animo umano.
Flora Fusarelli
CARESTIA SENTIMENTALE
AUTORE: Patrizia Dall’Argine
CASA EDITRICE: Scatole Parlanti
NUMERO DI PAGINE: 165
PREZZO: 15 Euro