Un intervento contro la guerra e contro la disinformazione e la propaganda bellicista. Claire Daly, irlandese, un’anima pacifista dissidente del Parlamento Europeo, dice senza mezzi termini che secondo lei molti colleghi non pacifisti sono sulla strada tracciata dal ministro della propaganda del Terzo Reich Hermann Göring.
Il discorso dell’europarlamentare Clare Daly contro le guerre durante la sessione del 7 ottobre scorso:
“Voglio che siano fermate e non chiederò scusa per questo“.
“La guerra in Ucraina sta rapidamente degenerando in un orrore sempre più grande. E da quello che posso vedere praticamente nessuno in questa Camera sta facendo nulla per evitarlo. La maggior parte delle persone sembra eccitarsi che stia degenerando”.
“In questo preciso momento– ha continuato – come al solito, le voci che sfidano la corsa alla guerra vengono attaccate e messe a tacere. Etichettati come traditori, compari, burattini di Putin, tirapiedi del Cremlino, agenti russi. Francamente tutto ciò è patetico”.
Poi il paragone con un discorso scritto da Hermann Göring, il criminale nazista. “In modo infame affermò che anche se la gente non vuole mai la guerra, potrebbe essere trascinata in guerra attraverso minacce e diffamazioni”.
Secondo Clare Daly: “Opporsi alla guerra non è anti-europeo, non è anti-ucraino, non è essere filo russi. È buon senso. La classe operaia non ha nulla da guadagnare da questa guerra e tutto da perdere”.
E ancora: “Trovo ridicolo che quelli che chiedono le armi per l’Ucraina non chiedano armi per le persone palestinesi o per le persone delle Yemen. A differenza vostra io mi oppongo a tutte le guerre. Voglio che siano fermate e non chiederò scusa per questo. E non sarò nemmeno un capro espiatorio che verrà etichettato per ciò che ha detto”.
Clare Daly al parlamento europeo: «La guerra degenera e voi vi eccitate»