Esiste ancora la lotta di classe? A che ci serve oggi Marx? Siamo destinati a subire le regole del capitale, che ormai è inseparabile da ogni aspetto delle nostre vite?
Nel secolo della catastrofe climatica, della pandemia e delle reazioni neofasciste, David Harvey riscrive il presente, per immaginare un’alternativa anticapitalista e, soprattutto, per costruirla. (Dalla quarta di copertina)

 

“Cronache anticapitaliste. Guida alla lotta di classe per il XXI secolo” di David Harvey è un saggio che affronta le dinamiche del capitalismo contemporaneo attraverso una lente critica. Harvey è un geografo, antropologo, sociologo e politologo britannico e analizza le disuguaglianze crescenti, l’impatto dello sfruttamento economico e le sfide che emergono nel contesto delle crisi ambientali e sociali.
L’autore esplora le radici storiche e le attuali manifestazioni della lotta di classe, sottolineando l’importanza di una nuova forma di attivismo politico e sociale per contrastare l’egemonia capitalista.

“Mentre altre opere dichiarano morto il neoliberismo, David Harvey controbatte che il progetto neoliberista è vivo e vegeto ma, significativamente, ha perso legittimazione. Incapace di suscitare lo stesso consenso di un tempo, ha stretto alleanze con il neofascismo per sopravvivere”.

L’autore stimola una riflessione critica sulla necessità di ripensare le strutture di potere e propone strategie concrete per l’organizzazione collettiva. “Cronache anticapitaliste” si propone così non solo come un’analisi del presente, ma come un invito all’azione, rendendolo una lettura imprescindibile per chiunque sia interessato a comprendere e combattere le ingiustizie del nostro tempo.

 

 

Titolo: CRONACHE ANTICAPITALISTE. Guida alla lotta di classe per il XXI secolo

Autore: David Harvey

Editore: Feltrinelli; Anno:2021

Pagine: 240 ; prezzo: euro 18,00

 

 

 

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *