Cuori di nebbia – di Licia Giaquinto, per i tipi di Terrarossa Edizioni – è un colpo al cuore del lettore che, con lo scorrere delle pagine, viene avvolto dalla nebbia, anzi… dalle nebbie. Le nebbie di tante vite. Le nebbie di tante persone.
Primo fra tutti c’è Filippo, il personaggio tratteggiato in modo più tenero e dettagliato che è un po’ il perno della storia. Filippo, ad uno sguardo poco attento, è un puttaniere ma, a ben guardare, Filippo sogna. Filippo si innamora, fuori da ogni logica, e paga il suo amore e i suoi sogni tardivi. Sua moglie sa che lui ha conosciuto una prostituta, ma non se ne interessa. Lei ha Ivonne. Teme però che il marito perda la testa e dilapidi il patrimonio derivante dalle loro fatiche e dal loro sudore. Ma il cuore di Filippo è annebbiato così come la sua mente ormai lontana dalla ragionevolezza e dai doveri familiari. La nebbia che lo ha avvolto si chiama Natascia.
Parallelamente a queste due vite ne scorrono altre: Nicola che è un guardone, Patrizia che ha fatto dell’eroina una scelta di vita, Mirco che si lascia risucchiare dalla notte e Francesco e il suo mondo completamente distorto.
Ognuno di loro, così come ognuno di noi, ha i propri vezzi, le proprie ossessioni, i propri segreti inconfessabili.
Dopo essere stati catturati da questa varietà di storie meravigliosamente umane, ci si trova a un incredibile incrocio di vite che parevano essere parallele, ma che invece si intrecciano per un finale al cardiopalma.
Non si possono staccare gli occhi dalle pagine perché il ritmo è incalzante e le storie sono travolgenti.
Il linguaggio, che nella maggior parte dei casi è colloquiale in quanto adeguato ai personaggi che, per lo più, sono semplici e spesso disperati, procede in modo fluido e la (sicuramente voluta) carenza di punteggiatura acuisce questo effetto generando una sorta di flusso di coscienza che travolge personaggi e lettore come una valanga improvvisa.
Un’umanità variegata nella quale sicuramente ognuno di noi troverà un po’ di se stesso, un po’ delle proprie paure e dei propri tormenti.
Potremmo definirlo un giallo delle vite comuni. Un libro che tiene con il fiato sospeso fino alla fine e che lascia in bocca un sapore amaro, difficile da mandare via, una sensazione dominante che ci ricorda, in un monito senza speranza, che nessuno è immune da se stesso e dalla propria storia di vita.
Una lettura davvero meritevole.
Articolo di Flora Fusarelli
TITOLO: Cuori di nebbia
AUTORE: Licia Giaquinto
CASA EDITRICE: Terrarossa edizioni
NUMERO DI PAGINE: 208
PREZZO: Euro 15,90