Orte Scalo (VT) – sabato 14 dicembre ore 16,30 c/o sala della Biblioteca l’ANPI  presenterà il libro “Dalla stessa parte mi troverai”, di Valentina Mira, già candidato allo Strega del 2024. Interviene: Rossella Scarponi,protagonista del libro, modera Massimo Recchioni,direttivo ANPI Orte, partecipa l’autrice Valentina Mira

 

Un libro potente, che graffia dalla prima all’ultima riga. Il racconto di una storia drammaticamente vera, di anni tremendi, di ingiustizie, di intollerabili misteri, di amori, di famiglie spezzate per sempre.

Se lo sfondo è la strage di Acca Larentia (7 gennaio 1978), con il suo carico di tragedia, l’occasione vera da cui nasce il libro è l’incontro quasi casuale(nel 2021) tra Valentina, che ha conosciuto da dentro il clima di quel quartiere e il neofascismo romano allontanandosene decisa, e Rossella, la vedova di Mario Scrocca, arrestato innocente dopo anni dalla strage e “fatto” suicidare in carcere.

Valentina, e Rossella, andando oltre gli omissis di una giustizia bloccata hanno il merito di restituirci i fatti come sono accaduti e con essi l’onore di Mario.

 

 

 

Candidato al Premio Strega 2024

Acca Larentia: l’altra storia di un mistero italiano

Questa storia comincia una sera d’inverno, il 7 gennaio 1978. Davanti a una sede del Movimento sociale italiano nel quartiere Appio Latino, a Roma, vengono uccisi a colpi d’arma da fuoco due attivisti di destra. Da quel momento, i morti di Acca Larentia diventano icone intoccabili del neofascismo.

Questa storia ricomincia il 30 aprile 1987, quando viene arrestato Mario Scrocca, un militante di estrema sinistra. Secondo gli inquirenti, Scrocca avrebbe fatto parte del commando che colpì ad Acca Larentia. Lo troveranno cadavere ventiquattro ore più tardi, impiccato in una cella di Regina Coeli. Ma troppe cose non tornano…

Questa storia senza fine ricomincia – una volta ancora – un pomeriggio di giugno del 2021. Due donne si incontrano sotto il cielo di Roma. Rossella ha sessant’anni ed è la vedova di Mario Scrocca. Valentina, di anni, ne ha trenta, è cresciuta dalle parti di Acca Larentia, in passato ha frequentato dei neofascisti e si porta dentro le cicatrici di quelle frequentazioni.

Dalla stessa parte mi troverai è il racconto di un amore vissuto a mille nei giorni in cui tutto era ancora possibile e di una vita spezzata al tempo del disincanto collettivo, prima di essere consegnata all’oblio. Con rigore, Valentina Mira fa luce sul vittimismo osceno dei carnefici, demolendo retoriche, alibi, miti di quella destra che si è presa l’Italia.

 

Titolo: Sempre dalla stessa parte mi troverai

Autore: Valentina Mira

Editore: SEM Libri, Anno: 2024;

Pagine: 256; Prezzo: Euro 17,00; 

 

 

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *