Un treno preso per cambiare vita alla ricerca di un futuro che diventa ispiratore di un festival di biografie itineranti. Si intitola “Espresso Notte” la rassegna che si terrà a Spongano (Lecce) il prossimo 22 agosto ispirata dal Lecce a Zurigo , la categoria più bassa dei treni a lunga percorrenza che, con biglietto economico, permetteva la traversata notturna da Lecce a Zurigo, passando per Pescara, Bologna, Milano. Tema centrale della serata sarà il viaggio con le sue biografie itineranti.
Su due palchi, allestiti nel Palazzo Bacile e nella omonima piazza, si alterneranno incontri con scrittori e cantautori, due spettacoli teatrali, un concerto. Ospiti della prima edizione saranno la scrittrice Lucie Azema e la traduttrice Nunzia De Palma, Gio Evan, cantautore e scrittore, il teatro di Fabrizio Saccomanno e Cristina Mileti, le marionette di Marco Del Bene. Chiuderà la serata il concerto di Lorenzo Kruger.
Alla manifestazione, organizzata dall’associazione di promozione sociale “Eos Aps” e realizzata con il patrocinio di Regione Puglia, Università del Salento e Comune di Spongano, saranno presenti anche stand enogastronomici e di artigianato locale.
22 agosto 2022 ore 18:45
P.zza Bacile – Spongano (LE)
19:00 Corte interna Palazzo Bacile
Donne in Viaggio. Storie e itinerari di emancipazione
incontro con l’autrice del libro Lucie Azema e Nunzia De Palma, traduttrice dell’edizione italiana – Modera Silvia de Santis, giornalista
19:00 Piazza Bacile
Giovannino senza Paura
Teatro delle marionette per bambini di e con Marco del Bene
20:30 Corte interna Palazzo Bacile
VIA. Epopea di una migrazione
Opera teatrale con F. SACCOMANNO e C. MILETI, regia di Fabrizio Saccomanno
22:00 Piazza Bacile
GIO EVAN si racconta, VIVERE A SQUARCIAGOLA
Incontro con l’autore – Modera Silvia de Santis, giornalista
23:30 Piazza Bacile
LORENZO KRUGER in concerto
Singolarità tour
Mostra fotografica del contest Effetto Notte
frantoio ipogeo palazzo Bacile
Presenta la serata Benedettà Patì, attrice e scrittrice
Per il programma e tutti gli aggiornamenti cliccare qui