L’iniziativa “Il potere salvifico della poesia” sarà il tema del terzo incontro sviluppatosi all’interno del progetto Germogli: incontri e strumenti di crescita personale della Dott.ssa Anita Ciani.
L’iniziativa, nata da una collaborazione tra l’Associazione Forma mentis e ConTatto Counseling & Psicologia, vedrà dialogare Anita Ciani, counselor professionista e curatrice del progetto ed Eleonora Nucciarelli, scrittrice, che converseranno in merito al potere salvifico della poesia intesa come mezzo e strumento di crescita personale.
Perché Germogli? La curatrice, Anita Ciani, risponde così: “Ho scelto questa parola perché i germogli hanno in sé la potenza del divenire. Contengono il seme, radici, terra. Perché sono in sé fecondi ed hanno spinta vitale. Hanno in sé il tempo dell’attesa e del cambiamento lento di potersi guardare e riconoscersi bellezza. I germogli fioriscono. Le persone in sé sono come germogli in evoluzione ed il mio desiderio è che in questi incontri itineranti e dedicati, possano riconoscere strumenti, spazi “del prendersi cura di sé”, nella condivisione, nell’accoglienza di emozioni e vissuti, nella prevenzione e benessere, per migliorarsi e scoprirsi competenti. L’aspirazione è che possano risuonare forte per dare benefici nella relazione con sé e gli altri”.
L’iniziativa si inserisce così a pieno titolo all’interno dell’edizione 2023 de Il Maggio dei Libri che “celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi”, nello specifico nel filone Forti con le rime in quanto “l’arte di combinare in un verso parole e ritmo, evocando emozioni, atmosfere, mondi, è una potente arma espressiva”.
L’incontro, il terzo per la precisione, si terrà giovedì 25 maggio 2023 alle ore 18:30 presso la Biblioteca del Conte in via Alessi, 5 – Perugia con la scrittrice Eleonora Nucciarelli.