Il gusto e la bellezza come fonti inesauribili di piacere e strumenti indispensabili per conoscere se stessi e il mondo: Andrea Malagamba affronta il pensiero di Leopardi in una prospettiva nuova e contemporanea, rileggendo nelle pagine del suo Zibaldone una delle questioni più dibattute dalla filosofia antica e illuministica e ancora oggi attualissima. Ripercorrere le tracce del gusto porta l’autore a mettere a fuoco aspetti centrali e poco indagati dell’universo leopardiano: la complessità delle relazioni mondane, l’armonia dei sapori, il progressivo affinarsi del gusto e il piacere effimero e ricercato che esso promette.

Il giorno 9 febbraio 2023 ore 17:30 presso la Biblioteca Europea di Roma , Via Savoia 13 , presentazione del libro “Giacomo Leopardi. Il gusto. Bellezza, sapori, mondanità nello Zibaldone”.

L‘autore Andrea Malagamba ne parlerà con Carlo Ferrucci, già docente di Storia dell’Estetica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e autore di diversi saggi su Leopardi.

 

Andrea Malagamba insegna materie letterarie al Liceo, ha pubblicato numerosi studi sulla scrittura poetica e sulla terminologia filosofica di Leopardi. E’ autore di un volume monografico su Montale (Quell’ombra io sono. Io, Tu, Noi nella poesia di Eugenio Montale, 2011) e di saggi su Primo Levi, Alessandro Manzoni, Dante Alighieri.
Si occupa, inoltre, di media e di serie Tv e ha curato un libro dal titolo 
Eroi del quotidiano. Figure della serialità televisiva.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *