Dopo Il colore del tuo sangue (Arkadia Editore, 2022), Paolo Restuccia torna, sempre per i tipi di Arkadia Editore (squadra vincente non si cambia!) con un nuovo thriller: Il sorriso di chi ha vinto.

Protagonista è ancora la filmaker Greta Scacchi che, con la sua inseparabile videocamera, si trova alle prese con un nuovo inquietante mistero, affiancata ancora da Tommaso Del Re ex esponente delle forze di polizia che, dopo essere stato sospeso dal suo ruolo, diviene collaboratore di CrimeNet, un canale televisivo a sfondo true crime. Del Re chiede l’aiuto di Greta per la realizzazione di un servizio video.

Con, sullo sfondo, una Roma piena di mistero, bellezza e magia, ma anche tanto sangue, Greta procede spedita verso le sue convinzioni, seguendo affannosamente il suo sesto senso, mentre continua a fare i conti con il proprio passato.

La morte di Casemiro Rosco e la sparizione di due ragazze giovanissime – Carla Ferrara e Daria Gentile – danno vita a un’indagine sotterranea difficile, insidiosa, pericolosissima, che coinvolge gli ambienti ecclesiastici e, di nuovo, l’azienda farmaceutica Biolab. Tutto ruota intorno a un locale: l’Alchemico. Greta cerca la verità e «quando la verità è nascosta troppo bene, bisogna andare oltre quello che sembra ovvio per farla venire fuori».

Lei lo farà. Andra oltre, ben oltre, a rischio di perdere la vita.

I capitoli si alternano nella narrazione della storia di Greta e di quella dell’Uomo che non crede in niente, si avvicendano,, dunque due storie parallele che a un certo punto si congiungono in modo imprevisto, ma che sono legate per tutta la trama attraverso i sogni che rendono il mistero ancora più interessante.

L’esoterismo, il materialismo, la religione, i vizi e le virtù, passato e presente si intrecciano in modo profondo pur donandoci una trama lineare e poco scontata. Andando avanti nella lettura, ci si troverà sempre più invischiati in trame squallide e dolorose, vicende che scombinano l’ordine che dovrebbe esserci nelle cose.

Arrivati all’ultima pagina non potrete non avere quel sorriso lì, quel sorriso soddisfatto da lettori: il sorriso di chi ha letto un buon libro.

 

Articolo di Flora Fusarelli

 

TITOLO: Il sorriso di chi ha vinto

AUTORE: Paolo Restuccia

CASA EDITRICE: Arkadia

NUMERO DI PAGINE: 216

PREZZO: 17 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *