Il 9 ottobre, in occasione della Domenica di Carta 2022, l’Archivio di Stato di Ravenna propone una mostra dedicata agli archivi, ai documenti giudiziari e all’amministrazione della giustizia in Romagna tra il XVI e il XX secolo: un percorso espositivo tra sentenze, fascicoli giudiziari, fotografie di scene del crimine, prove, che ripercorre 500 anni di storia della giustizia nel territorio di Ravenna per illustrare la ricchezza di questo tipo di documentazione.
Dai libri d’atti civili del Governatore di Ravenna di inizio Cinquecento alle Sentenze della Corte di Assise Straordinaria contro i collaborazionisti, dai processi contro la banda del Passatore alle xilografie che coprivano i registri di età moderna, dalle condanne per reati politici contro i repubblicani all’amnistia del 1948 gli archivi giudiziari offrono uno spaccato vivido e inedito della società nel territorio ravennate, dei suoi conflitti e delle sue trasformazioni nel corso dei secoli. La mostra è il frutto dell’accurato lavoro di riordino e inventariazione dei fondi dell’Archivio di Stato di Ravenna svolto tra il 2019 e il 2021.
Ingresso gratuito. Apertura ore 9.30, visita guidata ore 10.30. La mstra durerà fino al 30 novembre 2022. Per il programma completo e aggiornato cliccare qui