A dispetto del titolo, l’ultimo lavoro di Nicoletta Romanelli – Non sono mai stata capace di fare le capriole all’indietro – per Giovane Holden Edizioni, può essere inserito tranquillamente nel genere thriller, perché di thriller si tratta.

Claudia è una donna con una routine ben stabile: musicista di successo, convivente del suo Tommaso (compagno storico), un gatto, due allievi, un amico del cuore fieramente omosessuale e decisamente preziosissimo.

Tutto scorre in un’accomodante zona di comfort fino all’arrivo di Lorenzo che sconvolger la vita di Claudia in modo definitivo.

Lorenzo lo sfuggente, Lorenzo l’ammiratore, Lorenzo il poeta, Lorenzo il cyber-fantasma, Lorenzo lo stalker, Lorenzo il manipolatore, Lorenzo il comunicatore, Lorenzo il criminale.

Eppure nulla è come sembra. Quello che pare lampante non lo è.

Come consuetudine dell’autrice, ogni capitolo è introdotto da una colonna sonora che intensifica il contenuto e le atmosfere del capitolo stesso e, inoltre, il linguaggio – nonostante sia spesso ironico e scanzonato – raggiunge una profondissima maturità.

Insieme alla storia, alla trama, vengono affrontati una serie di temi diversi: la noia statica della vita coniugale, la voglia di femminilità e attenzioni di una donna adulta, l’incastro difficile tra la vita privata e la vita lavorativa e le relazioni extraconiugali che entrano in scena in modi e tipologie differenti.

A mio avviso, Non sono mai stata capace di fare le capriole all’indietro è il migliore scritto di Nicoletta Romanelli e racchiude in sé tutte le peculiarità delle opere precedenti raggiungendo un equilibrio generale ancora più stabile.

La storia, avvincente a livello narrativo, è scritta con un linguaggio scorrevole e vero che consente una comunicazione diretta con ogni tipo di lettore e, al contrario, non permette di staccare gli occhi dalle pagine grazie alla suspence che è presente sin dai primi capitoli e che prosegue fino all’epilogo assolutamente non scontato.

Claudia, dunque, è davvero incapace di fare le capriole all’indietro? Lo scoprirete solo leggendo!

 

Articolo di Flora Fusarelli

 

TITOLO: Non sono mai stata capace di fare le capriole all’indietro

AUTORE: Nicoletta Romanelli

CASA EDITRICE: Giovane Holden Edizioni

NUMERO DI PAGINE: 163

PREZZO: 15 Euro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *