Viola Conti – giornalista, scrittrice e book blogger – ci regala il secondo romanzo breve della serie sulle dipendenze affettive per Giovane Holden Edizioni.
Dopo Perché amo solo chi fugge? Che ci raccontava la storia di Celeste e Luca, in Perché sfuggo all’amore? abbiamo come protagonista Micol divisa tra il desiderio di non perdere la sicurezza che le dona Alberto, il suo compagno storico, e la voglia di osare, di provare sensazioni nuove e forti come succede con Flavio:
«Flavio mi piaceva molto e forse ne ero anche innamorata, ma il solo pensiero di ricominciare tutto daccapo e mettermi di nuovo in discussione mi causava un’ansia tremenda. Non volevo rinunciare a chi mi aveva presa per mano e supportata nei momenti difficili […] Certo, eravamo diventati come fratelli e spesso il dialogo stentava a decollare, ma Alberto non si voltava mai dall’altra parte».
Il contributo della Mental Coach Sonia Veggiotti ci aiuta a capire i meccanismi della personalità di Micol che è un esempio da manuale di una personalità depressiva abbandonica di stampo arrendevole.
Se da una parte Micol dipende affettivamente da Alberto, che rappresenta la sua zona di comfort dalla quale non è in grado di uscire, dall’altra sente il richiamo della natura, della sua natura reale e più profonda, quella che la fa sentire viva come donna, come persona.
Due situazioni parallele che diventano emotivamente letali se osservate nell’ottica di un’eventuale scelta che Micol non è in grado di fare con i rimpianti e i rimorsi che ne conseguono:
«Ero stata una vigliacca che non aveva avuto il coraggio di emanciparsi, fuggendo dall’unica occasione che le era capitata nella vita. Non avevo voluto credere fino in fondo a quella parola magica e non avevo rischiato».
A metà tra romanzi e manuali, questo progetto di Viola Conti è un ottimo punto di partenza per rendersi conto di alcune dinamiche comuni, e contrastarle cercando di uscirne appena possibile magari con l’aiuto di professioniste come Sonia Veggiotti.
Articolo di Flora Fusarelli
TITOLO: Perché sfuggo all’amore
AUTORE: Viola Conti
CASA EDITRICE: Giovane Holden
NUMERO DI PAGINE: 80
PREZZO: 14 Euro