Quest’anno alla fiera del libro “Più Libri Più Liberi” non sono mancate polemiche prima e durante e dopo l’importante kermesse culturale di quest’anno.

Degna di particolare attenzione ci sembra la lettera aperta sottoscritta da un rilevante numero di editori indipendenti i quali, a seguito dei comunicati stampa dell’organizzazione della fiera PLPL (nel quale si parla di “grande successo” e “vendite stabili per gli editori” ),  hanno replicato duramente con un comunicato inviato a PLPL, all’Aie e alla stampa che qui di seguito riproduciamo:

 

Più libri più liberi: chi ci guadagna?

Non sarà un buon periodo per i tanti espositori che da oggi dovranno fare i conti con i mancati guadagni e i costi altissimi della Fiera della piccola e media editoria, Più Libri Più Liberi, svoltasi a Roma dal 4 all’8 dicembre 2024, e appena conclusa.

Gli organizzatori di PLPL si autoproclamano vincitori con elettrizzati comunicati stampa che mettono in evidenza proprio gli aspetti più preoccupanti di questa Fiera: “Affluenza straordinaria, tutto esaurito negli incontri culturali e vendite stabili per gli editori”, sintetizzando tutto ciò che ha danneggiato gli espositori:

– la straordinaria affluenza di studenti di ogni età che per ben 4 giorni si sono aggirati sorridenti e svagati per i corridoi, senza poter comprare quasi nulla, a parte la merenda. La colpa non è dei ragazzi che forse arrivano impreparati alla Fiera, senza sapere cosa fare né cosa aspettarsi, ma di sicuro i laboratori e le iniziative didattiche organizzati da PLPL possono essere raggruppati in meno giorni, rendendo la durata della Fiera più breve, con una notevole riduzione dei costi per gli editori presenti;

– tutto esaurito negli incontri culturali: i visitatori hanno pagato un biglietto di 13 euro, troppo caro per acquistare libri, troppo caro per portare la famiglia, ma adeguato a passare da un incontro a un altro con ospiti superstar, negli eventi che si susseguono in tutte le sale contemporaneamente, distogliendo l’attenzione dai titoli presenti e coinvolgendo di rado piccoli e medi editori;

– le vendite stabili per gli editori: una definizione pacatamente ambigua che non chiarisce neppure rispetto a cosa le vendite siano state stabili. Rispetto agli anni precedenti? Rispetto ai primi due giorni di Fiera in cui si è venduto pochissimo? Stabili rispetto alle loro aspettative?

– In qualunque attività imprenditoriale deve essere limpido il rapporto tra costi e guadagni. È un dato oggettivo che il costo minimo dello stand, non inferiore a 1.500 euro, è un costo altissimo, del tutto ingiustificato rispetto alle dimensioni dello stand, sproporzionato rispetto alle vendite di questa edizione, irrazionale rispetto a una Fiera che dovrebbe essere della piccola e media editoria e che invece da troppo tempo scimmiotta i costi delle fiere internazionali, dove gli introiti sono ben altri e non ci si accontenta di pochi spiccioli e una pacca sulla spalla.

La realtà è diversa da come PLPL l’ha raccontata ed è giusto che si dica ad alta voce. Quest’anno moltissimi espositori non sono riusciti neppure a ripagarsi le spese, ma non deve essere un problema soltanto per noi editori. Se in una Fiera rinomata come PLPL i visitatori non spendono più i loro soldi, non possiamo essere solo noi editori a rimetterci, a tormentarci su come e cosa fare per l’edizione del 2025.

La soluzione va trovata ragionando insieme, e va fatto urgentemente, perché senza editori non ci sono libri e non ci sono fiere.

Quest’anno, più che negli anni precedenti, è stato percepito in modo chiaro che gli editori – piccoli e medi sulla carta – a PLPL non sono tutti uguali, perché quelli “medi” tolgono visibilità e vendita ai piccoli, con posizioni immancabilmente troppo ampie, strategiche e privilegiate, che spesso hanno reso tutte le altre invisibili.

Noi 100 firmatari non siamo invisibili e non saremo gli unici a pagare il prezzo per com’è andata l’edizione 2024 di PLPL, che non può essere soltanto un trofeo da mostrare ai giornalisti: si è interrotto qualcosa tra la Fiera e i visitatori e non è una questione che possiamo risolvere noi editori.

Trovare una soluzione compete all’organizzazione.

Costo dello stand, costo del biglietto d’ingresso e numero dei giorni devono diminuire tenendo conto della reale portata di questa Fiera, affinché gli editori possano partecipare con dignità.

Chi ha guadagnato nell’edizione di PLPL 2024?

Non i piccoli editori, non i visitatori che sono andati via con pochi, pochissimi libri.

 

4 Punte Edizioni, 8tto Edizioni, AB Editore, Aiora Books, Always Publishing, Edizioni Arpeggio Libero, Astarte Edizioni, Astro Edizioni, Bakemono Lab, Beisler Editore, Bookendipity.com, La Casa dei Libri, Cina In Italia, CLEAN, Cliquot, ComicOut, D Editore, Dalia Edizioni, Dino Audino Editore, #DZedizioni, Echos edizioni, Edilazio, Editori Riuniti, Edizioni Alegree, Artebambini, Edizioni Corsare, Edizioni del Faro, Effigi, Edizioni Espera, Edizioni Il Ciliegio, Kalós, Edizioni Primavera, Edizioni Progetto Cultura, Edizioni Spartaco, Ensemble, Fefè Editore, Gagio Edizioni, Gioant Srl – società editoriale, Glifo Edizioni, Graphofeel edizioni, Guida Editori, Gruppo Editoriale Tangram Srl, Homo Scrivens, Hope Edizioni, Ianieri Edizioni, Ibiskos Ulivieri, Il ramo e la foglia edizioni, Jimenez Edizioni, Kaba Edizioni, La Caravella Editrice, La Corte, La Lepre Edizioni, La Ruota Edizioni, Laruffa Editore, Lazy Dog Press, Le Commari Edizioni, Le Plurali Editrice, L’Erma Edizioni, Les Flâneurs Edizioni, Liberilibri, Magog, MdS Editore, Nero Press Edizioni, Nova Delphi Libri, Nuova Editrice Berti, Oligo Editore CN Il Rio, Ortica Editrice, Pagineinprogress, Panda Edizioni, Pandilettere, Pathos Edizioni, Pav Edizioni, Pièdimosca Edizioni, Polistampa, Pop Edizioni, Portafoglio Storico di Alex Witula, Radici Edizioni, Rebelle Edizioni, Ricca Editore, Sagoma Srl, Sankara Edizioni, SB Edizioni, Settenove, Splen Edizioni, Stamperia del Valentino, Tabularasa Edizioni, Tamu Edizioni, Tempesta editore, Topipittori, Ubiliber, Valtrend Editore, Venexia Editrice, Verbavolant Edizioni, Wom Edizioni, ZONA 42, Edizioni Le Assassine, Capovolte, Oso Melero Edizioni, Asterisco Edizioni

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *