Resta in noi – di Stefania De Girolamo per Porto Seguro Editore – è un romanzo molto particolare che si snoda attraverso vari piani temporali, alcuni dei quali raggiunti per mezzo dello shifting, una pratica oramai molto diffusa anche a causa di una tremenda pandemia. Lo shifting conduce all’alienazione portando chi se ne serve al limite della distinzione tra realtà e finzione.
Le storie di Agostino Cadelmi e di Gianluca si intrecciano a quelle di Emilia, Eleonora, Clotilde, Ade… in un intricato labirinto dove tutto è diverso da quello che sembra.
Mentre il sistema annulla sistematicamente la volontà, i sentimenti, l’umanità dei “pazienti”, una parte di luce continua a penetrare nelle menti, continua a seminare speranzose illusioni e felicità, vissute a prescindere da quello che viene imposto.
L’amore è e si mostra come forza motrice di meravigliosa normalità.
Le regole ferree e i diabolici piani politici, sociali e sanitari non possono nulla contro il fiorire di alcuni germogli emotivi profondi e, spesso, contagiosi.
L’autrice ci destabilizza trascinandoci in un futuro le cui caratteristiche hanno molto a che fare con quello che è accaduto negli ultimi anni nel nostro mondo.
Il lettore si trova davanti a salti temporali che si riversano nel finale decisamente inaspettato.
Un libro che conduce a una riflessione attenta sulla situazione attuale percorrendo passato, presente e futuro e facendoci sperimentare una cacotopia che rischia di essere l’oggi, il momento presente; che rischia di palesarsi, di concretizzarsi e di sconvolgere le nostre vite e i nostri sensi in modo disastrosamente irreversibile.
Flora Fusarelli
RESTA IN NOI
AUTORE: Stefania De Girolamo
CASA EDITRICE: Porto Seguro
NUMERO DI PAGINE: 276
PREZZO: 16,90 Euro