California. Una società produttrice di software – la CompWare – è in crisi e rischia di chiudere i battenti lasciando per strada centinaia di impiegati con le relative famiglie.
Onde evitare la catastrofe, viene chiesto il supporto di una ditta esterna che aiuti a risanare i bilanci.
Rappresentante di tale ditta è Regus Patoff, un consulente dall’aspetto particolare e dai comportamenti assurdi. Dal momento dell’arrivo di questo personaggio, inizia un crescendo di stranezze e orrori che vanno a stravolgere non solo gli aspetti lavorativi, ma anche le vite private degli impiegati che si ritrovano a vivere un incubo. Un incubo costruito da paura, torture e dolore.
Regus Patoff pare essere un’entità disumana, qualcosa di incomprensibilmente terrificante, un individuo inquietante che incarna i rischi del capitalismo dilagante. Un capitalismo che ha come risultato la disumanizzazione dell’essere umano, la spersonalizzazione dell’individuo il favore del dio profitto.
La linea di demarcazione tra il bene e il male diventa sottile, quasi impercettibile fino al punto che gli impiegati si ritroveranno, oltre che a dover difendere il proprio lavoro, a dover difendere la propria vita.
Un thriller aziendale che scava nelle dinamiche economiche e lavorative sfiorando il genere horror di cui Bentley Little è sicuramente un maestro indiscusso.
Vallecchi Editore – che di Little ha già pubblicato The Revelation – fa di nuovo centro con questo romanzo tradotto da Ariase Barretta.
Un romanzo travolgente e a tratti disturbante dal quale è impossibile discostarsi emotivamente.
Naturalmente, da una storia simile non poteva non essere tratta una serie TV, sbarcata da poco sul piccolo schermo con un meraviglioso Cristoph Waltz nel ruolo di Patoff.
Una storia complessa, che affronta temi difficili che spesso fanno parte della nostra vita lavorativa, del nostro quotidiano.
Il lavoro, i diritti e i doveri, i limiti.
Quanto la propria vita può essere sacrificata in nome del lavoro? Fin dove ci si può spingere nella competitività lavorativa? Quale è il limite di richieste che un datore di lavoro può fare ai suoi dipendenti? Chi stabilisce i confini da non oltrepassare? Ma, soprattutto, ci sono questi confini?
Un libro che lascia con il fiato sospeso incollati alle pagine.
Da leggere!
Articolo di Flora Fusarelli
TITOLO: THE CONSULTANT
AUTORE: Bentley Little
CASA EDITRICE: Vallecchi Editore
NUMERO DI PAGINE: 392
PREZZO: 20 Euro