Siamo a Luco Dei Marsi, un paese tra le montagne dell’entroterra abruzzese.
È qui che nasce Vincenzo Massari che pare essere un bambino come tanti con una vita tra le tante.
Invece no. Vincent sarà prima un seminarista e poi un emigrante ed è negli USA che la sua fortuna esploderà rendendolo protagonista della politica attiva del paese.
Diventa Vincent Massari. Vincent il giornalista, Vincent l’editore, Vincent il senatore, Vincent l’uomo, Vincent il trait-d ’union tra l’Italia e gli USA, tra la Marsica e gli USA, Vincent l’antifascista che dell’antifascismo farà un impegno di vita:
«E per me la patria non è l’acrobatico Mussolini, né la dinastia, bensì il popolo. Chi come me ama l’Italia e il suo buon nome non può fare a meno di combattere il fascismo».
Radici Edizioni non sbaglia un colpo e, dopo Vito Taccone il camoscio d’Abruzzo, ci regala Vincent Massari cronache di un abruzzese d’America, un gioiello che, attraverso la penna di Alessio De Stefano, ci racconta la vita del Leone Italiano, del filo di collegamento Italia-America teso in una correlazione costante e profonda.
De Stefano conduce una ricerca in loco che dà succosi frutti: non solo la storia di una vita, dunque, ma anche la storia di luoghi e paesaggi che ci vengono descritti con innegabile maestria. Gli occhi dell’autore diventano lo specchio di montagne e cieli distanti tra loro migliaia di chilometri, ma accomunati da così tanti tratti da confondersi tra loro e fondersi in un unico sconfinato paesaggio guardato dagli occhi di Vincent in tutta la sua immensità:
«La cresta delle montagne dove il sole va a tramontare rafforza la sensazione che ho avuto prima, annullando ogni distanza, cronologica e geografica. Casa non sembra poi così lontana nemmeno vista da qui».
Ad arricchire i corposi contenuti, la connessione tra Silone e Massari attraverso Fontamara:
«Fontamara esce a puntate sulle pagine de L’Unione, dal luglio del 1934 fino all’agosto del 1935, dieci anni prima che possa circolare ufficialmente in Italia.
Il giornale di Massari dà vita a una grande campagna promozionale anche dell’intero volume, diffondendo negli Stati Uniti, con molto anticipo sull’Italia, la sua versione integrale in lingua originale».
Una lettura piacevole, appassionante, colma di informazioni e permeata dal cuore dell’autore. Una vita da conoscere assolutamente. Imperdibile.
di Flora Fusarelli
TITOLO: VINCENT MASSARI
AUTORE: Alessio De Stefano
CASA EDITRICE: Radici edizioni
NUMERO DI PAGINE: 160
PREZZO: 16,50 Euro