Giuseppe Di Matteo ha appena pubblicato – per 4 Punte Edizioni – la sua nuova raccolta di frammenti: Volevo fare il giornalista.
Le sue pennellate letterarie rappresentano senza alcun dubbio un «J’accuse» rivolto a un sistema marcio da tempo, i cui meccanismi distorti sono divenuti usuali, normali, accettati e avallati da coloro che ne animano gli ingranaggi.
Così un giornalista, che dovrebbe portare in prima fila lo stendardo della libertà di pensiero e di parola, diventa strumento di trasmissione di informazioni becere, preconfezionate e, spesso, inutili:
«Più solo
di un soldato ucciso
il mio curriculum vitae
tra gli amici sbagliati».
Il giornalista diventa un precario, un soldatino nelle mani dei brizzolati di turno che maneggiano le giovani menti.
Di Matteo non ci sta. Si ribella a questo sistema vergognoso e imbarazzante e lo fa con il consueto acume e con l’arma più potente di tutte: la penna. Lo fa attraverso i suoi versi brevi e profondi, la cui eco arriva lontanissima, nell’anima e nel cuore di tutti coloro che si sentono, dopo tanti sacrifici, naufraghi in balìa delle onde, del mare con una superficie calma e con la tempesta dentro.
«L’affaire giornalismo» viene sviscerato in ogni sua sfaccettatura insieme a molti altri temi raccontati in frammenti brevi che però contengono storie lunghe una vita.
Una lettura da non perdere, da centellinare con calma, con attenzione, assaporandone il senso più profondo e sentito. Un discorso che Di Matteo ha iniziato nel 2019 con Frammenti di un precario (Les Flaneurs) per continuarlo con con Cronache quotidiane (Les Flaneurs, 2020) e Meridionale (4 Punte Edizioni, 2022).
L’opera ultima si delinea in modo più maturo, senza approdi definitivi ma risultante da un evidente continuo divenire, da analisi puntuali, realistiche, innegabili.
Le illustrazioni di Liliana Carone intensificano la sincerità e la profondità dell’opera.
Articolo di Flora Fusarelli
TITOLO: Volevo fare il giornalista
AUTORE: Giuseppe Di Matteo
CASA EDITRICE: 4 Punte Edizioni
NUMERO DI PAGINE: 128
PREZZO: 14 Euro