Siamo a Brembate. È il 26 novembre del 2010 e Yara Gambirasio scompare dalla palestra che frequentava abitualmente.
Il caso esplode, diventa mediatico, e la foto della ragazzina sorridente con l’apparecchio ai denti si scolpisce in modo indelebile nella mente degli italiani.
Si cerca e si ricerca senza sosta, senza tregua fino al 26 febbraio 2011 quando il cadavere della giovane viene rinvenuto.
Iniziano immediatamente le indagini che arrancano da un punto all’altro senza una direzione precisa fino a quella che parrà una svolta, ma che prima di esserlo dovrà aspettare ancora un po’.
Dopo piste e ipotesi fallimentari si arriva a isolare del Dna dagli abiti di Yara, un Dna maschile che verrà classificato come Dna di Ignoto 1.
La ricerca di Ignoto 1 è lunga, tortuosa e particolare. Passerà parecchio tempo prima che quell’ Ignoto 1 si trasformi in un nome: Massimo Bossetti.
Bossetti verrà arrestato nel giugno del 2014 e condannato all’ergastolo.
Giuseppe Genna racconta questa storia nazionale e lo fa in modo assolutamente inusuale, con una precisione maniacale e con delle descrizioni accuratissime che, spesso, sfiorano la poesia come nel caso della descrizione della giornata del funerale della piccola Yara:
«Il lutto sotto il sole è intollerabile.
Questo giorno di sole, questo giorno inviso agli umani, è il trionfo della morte: la morte portata in trionfo. Il sole è più spietato che gentile. Il sole che risplende sul funerale genera un’impressione di ulteriore stanchezza delle membra ed emicranie insistenti sui convenuti.
Celebrare i funerali al sole significa contraddire il momento».
La scrittura è particolarissima, decisamente non comune per una narrazione di cronaca.
Mentre il lettore apprende i particolari della vicenda, il tipo di scrittura crea un’atmosfera ricca di pathos e solennità. Una lettura originale che, nonostante l’argomento, rende diverse le sensazioni che si avvicendano.
Un testo necessario per comprendere una storia i cui nodi sono difficili da sciogliere.
Un testo che pone al centro dell’attenzione il volto dolce e sorridente della piccola Yara.
Articolo di Flora Fusarelli
TITOLO: Yara
AUTORE: Giuseppe Genna
CASA EDITRICE: Bompiani
NUMERO DI PAGINE: 408
PREZZO: 20 Euro