“Zappa. Il fumetto” di Giuseppe Ciarallo e Manlio Truscia, scrittore il primo e artigiano dell’immagine il secondo che ci accompagnano in un viaggio portentoso nella storia di Frank Zappa con le testimonianze di amici e colleghi: Edgard Varèse, Steve Allen, Fabio Treves, Ritchie Blackmore, Guido Harari, Massimo Bassoli, Matt Groening, Tanino Liberatore e molti altri ancora, tutti uniti in un virtuale abbraccio per omaggiare il personaggio morto troppo presto, che ha avvicinato sonorità ben diverse tra loro, sfiorando rock, jazz, blues, fusion e progressive.
Un libro confezionato per “Paginauno” dedicato all’artista Zappa, un graphic novel che rimanda agli amici e ai “colleghi di quel ragazzo nato a Baltimora nel 1940 da genitori di origini italiane (omaggiate con “Tengo ‘na minchia tanta”, “Questi cazzi di piccione” e “Dio fa”), quel Frank che sentiva già dentro di sé che la strada da lui intrapresa era quella giusta, tant’è che nel 1966 raggiunse la notorietà con l’album “Freak Out!”, dato alle stampe col suo gruppo The Mothers of Invention, il secondo concept album (tipico del progressive) che – con invettive ironiche – muoveva critiche alla società statunitense, un disco che lo stesso McCartney ne fu subito affascinato fino ad averlo come riferimento per la produzione dell’album “Sgt. Pepper’s lonely hearts club band” dei Beatles. D’altronde, da un uomo che ha fatto del genio e della musica la sua intera esistenza, cosa altro ci si può aspettare? A detta di molti però un genio con una poca attitudine all’igiene personale e all’uso di droghe, per cui non disdegnava di buttare fuori dalla band chi contravveniva alle regole. Ma questa è un’altra storia.
Un dono conclusivo poi sono le numerose illustrazioni e tavole a colori che arricchiscono il già prezioso testo di Truscia e Ciarallo, il quale ci delizia salutando con un breve diario enciclopedico, parzialmente biografico e di sentimento verso la sommità di un artista che nel bene e nel male ha segnato la musica degli anni ’70.
articolo di Lorenzo Soriano
Zappa. Il fumetto
di Giuseppe Ciarallo e Manlio Truscia
Pagg. 160, Euro 25,00
Anno 2022, Editore Paginauno